Penne in barca
Questa è una ricetta classica dell'Isola d'Elba. La feci qualche anno fa, imparandola dal mio amico, lo chef e Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Alvaro Claudi, autore dell'“Etologia Gastronomica delle Isole di Toscana”...
Da allora, quando mi capita stando all'Elba, la rifaccio. Domenica scorsa, in occasione della Pasqua, mi sono cimentato ai fornelli con questo piatto...
- 600gr di penne rigate
- 30gr di burro
- 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 1 cipolla media
- 3 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 500gr di vongole fresche con il guscio
- mezzo bicchiere di vino bianco (elbano preferibilmente)
- 300gr di besciamella
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale, pepe
Preparazione
1. Mettete, 2 o 3 ore prima, le vongole in una ciotola con acqua e affinché si spurghino della sabbia.
2. Fatte rosolare nel burro e nell'olio la cipolla, l’aglio e il peperoncino che avrete finemente tritati; aggiungete le vongole fresche ben sciacquate in acqua corrente.
3. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete la giusta quantità di sale per insaporire e unite la besciamella.
4. Fatte cuocere per circa 3 minuti e unite le penne cotte al dente, saltate in padella e servire in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato.
Facoltativamente potete aggiungere all’ultimo momento un rosso d’uovo crudo a testa facendo attenzione che non diventi stracciatella. Personalmente ho preferito mantenere la ricetta più leggera ed evitare quest'ultima aggiunta... vi posso assicurare che il sapore non mancava!
Commenti
Posta un commento
Lasciami un tuo commento...