Marmellata di limoni elbani

La marmellata di limoni è una deliziosa conserva, diversa dalle solite, con cui dare un tocco diverso al nostro repertorio gastronomico. 
Il segreto per riuscirci con una buona marmellata sta nel procurarsi i migliori frutti e soprattutto, frutti non trattati. Per preparare una marmellata ancora più saporita, in questa ricetta ho aggiunto un tocco speciale, la vaniglia... 
Nonostante non si tratti di un procedimento veloce, preparare questa marmellata vi riempirà la cucina di un bellissimo e fresco profumo di limoni. Volete il mio consiglio?, spalmatela su una fetta tiepida di pane nero o di segale oppure utilizzatela in una bella crostata al cioccolato fondente.



Ingredienti (per circa 2,5kg di marmellata)

- 3kg di limoni non trattati dell'Elba
- 1,5 kg di zucchero semolato
- acqua q.b.

Preparazione

1. Iniziate sterilizzando i vasetti in cui la conserverete: mettete i vasetti e i rispettivi coperchi in una pentola capiente a bollire. Da quando raggiungete il punto di ebollizione, fate trascorrere circa 20 minuti e poi ritirate i vasetti mettendoli capovolti ad asciugare su un canovaccio pulito e asciutto.

2. Lavate con cura i limoni sotto l’acqua corrente spazzolando bene se necessario la buccia. Una volta lavati, asciugateli con un panno e poneteli su un tagliere. Tagliateli a fette molto sottili ed eliminate tutti i semini.

3. Disponete le fette di limone in una ciotola capiente e versate l’acqua fredda fino a ricoprirli completamente; coprite con la pellicola e lasciate le fette di limone a bagno per 24 ore a temperatura ambiente. Trascorso un giorno, scolatele.

4. Una volta scolate le fette di limoni, riponetele nuovamente a bagno. Questa operazione servirà ad eliminare il gusto acidulo e amarognolo dei limoni. Una volta trascorse le 24 ore, scolate nuovamente le fette di limone e trasferitele in una pentola capiente. Versate dell’acqua fino a coprire il tutto e portate a bollore. Successivamente scolatele ancora, tenendo da parte circa 500ml di acqua di cottura.

5. Rimettete il tutto nella pentola in cui avete fatto bollire le fette di limone e irroratele con l’acqua di cottura che avete messo da parte. Aggiungete una stecca di vaniglia aperta alla quale avrete tolto i semi e mischiati con i limoni. Aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco medio per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto. Per sapere se la consistenza è quella giusta, fate la prova del “piattino”: versate un cucchiaino di composto su un piattino e inclinatelo; se il composto colerà, vorrà dire che la marmellata necessita ancora di cottura, se invece rimarrà soda, vorrà dire che è pronta.

6. Trasferite la marmellata nei vasetti quando è ancora calda con il supporto di un imbuto a bocca larga per conserve. Chiudete i vasetti e premete il disco centrale. Lasciateli raffreddare completamente in modo che si crei il sottovuoto.

Commenti

Post più popolari