Picanha con riso integrale e salsa criolla

Qualche giorno fa mi sono procurato un bel pezzo di carne sottovuoto. Di solito per principio prediligo la carne argentina, ma non essendoci, mi sono buttato su un pezzo che ad ogni modo so che è buono, la picanha brasiliana (codone di manzo).
Io la faccio alla piastra tagliata a fette alte circa 1,5-2cm, con qualche sale aromatizzato agli agrumi e pepe, oppure come in questo caso, abbinandola ad una salsa particolare: la salsa criolla.
Come riso ho utilizzato riso arborio integrale bio che necessita di una cottura lunga, di circa 40-45 minuti.



La salsa criolla o creola (in italiano), è una salsa di origine sudamericana, fatta con delle verdure a freddo, utilizzata principalmente in Argentina, Uruguay e Chile per accompagnare l'asado o comunque un qualche pezzo di carne fatto alla griglia o bollito. Ne esistono diverse varianti: piccante, forte, più o meno saporita, tradizionale... Io qui vi presento la sua versione tradizionale, ideale per accompagnare una fetta di picanha come in questo caso. 

Salsa criolla

Ingredienti (per circa 2 barattoli)

- 1 cipolla di medie dimensioni
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone verde
- 2 cipollotti
- 2 pomodori senza semi
- 1 tazza di olio extra vergine di oliva
- 1/2 tazza di aceto
- 2 cucchiai di sale grosso
- ají molido, pepe e cumino

Preparazione

1. Tritare finemente le cipolle, tagliate a dadini i peperoni e tritate le parti verdi dei cipolloti. Togliete i semi ai pomodori e tagliateli a dadini.


2. In una ciotola sciogliete il sale assieme all'aceto. Versate dentro le cipolle e lasciate riposare per circa 10 minuti. Successivamente aggiungete i restanti ingredienti e l'olio di oliva. Mischiate bene il tutto.

3. Lasciate riposare in frigo per due ore prima di consumare. Conservate in frigo, in un barattolo, assicurandovi di coprire il tutto con un velo d'olio.

Commenti

Post più popolari