"Empanadas clásicas"

A grande richiesta e visto che questo piatto pure essendo semplice ha sempre molto successo, vi propongo altre due ricette di empanadas, entrambe classiche: con la carne macinata e con le cipolle. Naturalmente sono due sapori ben diversi, ma ognuna di esse ha un suo perché.

Ecco il risultato: quelle di forma più rotonda al centro del piatto sono quelle di cipolla e quelle a contorno, con la classica forma a mezza luna, con la carne...



Ingredienti (per 12 empanadas di carne)

- 500gr di macinato di razza piemontese
- 2 cipolle bianche
- 1 peperone rosso medio
- 2 spicchi d'aglio
- 2 uova sode 
- origano, cumino, aji molido
- sale, pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- 12 dischi per empanadas già pronti

Ingredienti (per 12 empanadas di cipolla)

- 3 cipolle viola grandi
- 2 uova sode
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mozzarella
- origano, peperoncino
- sale, pepe nero
12 dischi per empanadas già pronti

Preparazione

1. Tritate le cipolle bianche, tagliate a dadini piccoli il peperone rosso e mettete da parte il tutto. Tritate l'aglio ricordandovi di toglierli l'anima. Mettete a bollire le 4 uova.

2. In un tegame, mettete un filo l'olio di oliva a scaldare e rosolatevi sia l'aglio che le cipolle e il peperone. 

3. Una volta che il tutto sarà rosolato al punto giusto, aggiungete il macinato. Quando la carne avrà acquisito il classico colore marroncino e avrà liberato un po' dei suoi succhi naturali, salate e pepate. Aggiungete inoltre un cucchiaino di origano, una manciata di aji molido e un pizzico di cumino.

4. Mantenete il tutto a fuoco moderato finché non si sarà assorbito il liquido di cottura. Quando avrete spento il fuoco, versate sul ripieno un cucchiaino di zucchero che servirà a contrastare l'eventuale acidità delle cipolle.

5. Lasciate riposare il ripieno finché non si sarà raffreddato. Nel mentre, iniziate a preparare il ripieno per le empanadas di cipolle.

6. Tagliate a julienne le cipolle viola e tritate l'aglio.

7. In un padella antiaderente, versate un filo d'olio e poi rosolatevi insieme l'aglio e le cipolle. Una volta che le cipolle saranno ben dorate, salate e pepate. Condite il tutto con del peperoncino (le empanadas dovranno risultare piccanti ma al punto giusto) e con l'origano.

8. Lasciate riposare il ripieno, magari togliendolo della padella e versandolo in un contenitore freddo.

9. Una volta freddi entrambi i ripieni, disponete tutti i dischi di sfoglia sul piano di lavoro o sul tavolo. Disponete su ognuno di essi un cucchiaio abbondante di ripieno. Su quelle di carne, aggiungete uno spicchio di uovo (di solito lo taglio in 8 spicchi così mi dà la giusta misura). Su quelle di cipolle, oltre all'uovo, aggiungetevi una fettina di mozzarella.

10. Per la chiusura delle empanadas di carne bisogna fare quello che si chiama "repulgue". Risulta alquanto difficile spiegarlo a parole, quindi vi invito a vedere questo video esplicativo (repulgue).

11. Per la chiusura di quelle di cipolle invece, io faccio una chiusura diversa per poterle distinguere a tavola. E' molto facile: bagnate il contorno della sfoglia con un po' d'acqua, chiudetele a mezza luna; rigirate il bordo verso l'alto e poi chiudete gli estremi portandoli all'interno. Vi devono venire così...



12. Disponete tutte le empanadas su due placche da forno foderate da carta da forno e spennellatele con dell'uovo sbattuto. Cuocete a 200°C con forno statico. Dovranno diventare dorate come la prima foto. Prima di servirle o comunque impiattarle, lasciatele fresare per qualche minuto.

Buona lavoro e godetevi questo bel piatto argentino...

Commenti

Post più popolari