Pollo e zucchine al cartoccio

Dopo qualche giorno di assenza, eccomi nuovamente con una nuova e semplice ricetta. Bastano 10 minuti per la preparazione e circa 1 ora per la cottura. Si sporca praticamente nulla e ci si siede a tavola a gustarci questo bel piatto.
Non serve aggiungere nessun tipo di grasso (neanche un goccio d'olio).



Ingredienti (per 4 persone)

- 4 cosce di pollo grandi
- 4 sovracosce di pollo grande
- 6 zucchine medie
- succo di 1 limone
- senape di Dijone
- rosmarino
- aji molido, curry
- sale, pepe

Preparazione

1. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle di circa 2cm di spessore.

2. Condire il pollo con l'aji molido, il sale, il pepe e il curry. Assicuratevi che tutta la carne rimanga insaporita.

3. Scegliere la pirofila nella quale cucinerete il pasto e in funzione di essa, tagliate un foglio di cara uguale a poco più del doppio della dimensione di essa. Lo scopo è creare il cartoccio quindi deve poter racchiudere tutto il cibo.

4. Bagnate la carta da forno sotto il rubinetto e strizzatela. Disponetela sulla pirofila e mettere in fondo le rondelle di zucchine con la parte piatta verso l'alto. Salate, pepate e condite con un po di rosmarino tritato.



5. Disponete i pezzi di pollo sulle zucchine e con l'aiuto di un pennello oppure una forchetta, insaporiteli con della senape di Dijone (poco meno di un cucchiaino da tè). Versate sul pollo il succo del limone.


6. Chiudete il cartoccio e cuocete a 190°C per circa 1 ora. Mi raccomando, il cartoccio deve rimanere chiuso in modo che i liquidi e il grasso del pollo non evaporino e cuociano il tutto.

E voilà un ottima cena: saporita, semplice e dietetica...

Commenti

Post più popolari