Cuochi e Fiamme

Non sono sparito, eccomi qui... Purtroppo il lavoro da ingegnere e la vita privata ogni tanto mi ruba più tempo del previsto però non mi dimentico del blog...

Oggi ho pensato di raccontarvi una delle mie esperienze televisive. Non riguarda la prima ma la seconda, quando ho deciso di partecipare al programma Cuochi e Fiamme di Simone Rugiati e con la compagnia della grandissima Fiammetta Fadda, la blogger Chiara Maci e l'attore Riccardo Rossi.

Il programma è andato in onda il 17 ottobre 2011 e si è trattato di una puntata tutta argentina. Se volete dare un occhio ecco il link della puntata: Video

Nel seguito vi allego le ricette che ho preparato durante il programma. Come noterete, sono tutte ricette "sprint", veloci...

Empanadas de atún (prova di abilità - 10 minuti)

Ingredienti



- 120gr di tonno sott’olio d’oliva a filetti
- 1 cipolla dorata grande
- 50gr di capperi in salamoia
- 1 mozzarella fresca
- 1 uovo sodo
- origano, sale, pepe nero macinato, peperoncino
- olio di semi (arachidi)
- olio extravergine d'oliva
- pasta sfoglia in dischi di 15 cm di diametro

Preparazione

1. Saltate le cipolle dopo averle tagliate a cubetti in 1 cucchiaio d’olio d’oliva. Una volta dorate aggiungere il tonno, i capperi e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere un pizzico di origano.

2. Disporre i dischi di pasta sfoglia sul piano di lavoro, versare un cucchiaio abbondante del preparato e aggiungere uno spicchio di mozzarella e poco meno di un ¼ di uovo sodo. Aggiungere un’ulteriore macinata di pepe nero e un pizzico di peperoncino. Chiudere la sfoglia a mezzaluna (bagnando il bordo di ciascun disco con un po’ d’acqua in modo che aderisca bene).

3. Friggere in abbondante olio di semi fino a che non saranno dorate.

Impiattamento: servire le empanadas accavallate con qualche cappero e del giallo dell’uovo tritato.



Spiedini di pollo al sapore dell’est (prova di creatività - 10 minuti)

Ingredienti
- ½ petto di pollo
- curry, peperoncino
- 1 uovo
- pane grattugiato spesso
- 50gr di farina
- 100gr di yogurt greco
- erba cipollina
- 30gr di senape
- olio di semi (arachidi)
- sale, pepe
- 1 lime
- stecchini per spiedini in legno di bambù (lunghezza circa 10-12 cm)

Preparazione

1. Tagliare il pollo a cubetti di circa 2x2 cm, salarli, peparli e spolverare con abbondante curry e peperoncino. Passarli dalla farina, successivamente nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato.

2. Figgerli fino a che non saranno completamente dorati.

3. Nel frattempo tritare l’erba cipollina e aggiungerla allo yogurt greco assieme ad un cucchiaio di senape. Omogeneizzare il tutto e pepare.

Impiattamento: fare degli spiedini con 2 o 3 cubetti di pollo. Disporre tre spiedini infilati su mezzo lime rovesciato con la salsina servita in una ciottolina, e spolverare il piatto con dell'erba cipollina.


Rogel alla Mauro (prova presentazione - 7 minuti)

Ingredienti

- 300gr di pane carasau
- 150gr di dulce de leche (argentino)
- 100gr di panna fresca
- 100gr di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia oppure essenza di vaniglia
- 200gr di frutti di bosco (principalmente fragoline, lamponi, mirtilli)
- 50gr di meringhe
- 20ml di rhum aromatico
- 30gr di gocce di cioccolato

Preparazione

1. Preparare la crema chantilly “a modo mio” (mettere nel robot di cucina a montare la panna fresca assieme ai semi della vaniglia oppure l’essenza di vaniglia e lo zucchero a velo). 

2. Disporre uno strato di pane carasau nel piato, sul quale versare della crema chantilly e sopra di essa dei lamponi e delle gocce di cioccolato. Disporre un ulteriore strato di pane carasau e sopra di esso il dulce de leche sul quale si diporrano le fragoline e delle bricciole di meringa. Completare con un ulteriore strato di pane carasau. 

3. A modo di decorazione, versare della crema chantilly, e sopra di essa dei mirtilli. Come decorazione finale, far sgocciolare del dulce de leche aromatizzato con del rhum.

Impiattamento: disporre la torreta sul piato (in centro) accompagnata con qualche frutta di bosco intorno e dei fili di dulce de leche con rhum.


Io mi sono divertito molto a cucinare dal vivo in così pochi minuti. Spero voi vi divertiate a casa anche se non avrete lo stress delle telecamere addosso.

Commenti

  1. Avevo visto la puntata e devo dire che non si erano risparmiati con i complimenti...sopratutto Fiammetta! bravo!
    se ti ricapita di cucinare queste prelibatezze postaci delle foto!!...così mangiamo con gli occhi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciami un tuo commento...

Post più popolari