Budino leggero di pere al caramello


Oggi vi propongo questa bellissima ricetta di un budino di pere. Come aspetto sembra un crème caramel, ma come sapore e consistenza, niente a che vedere. Provate e poi mi raccontate...

Ingredienti (per 4 persone)

- 3 pere Kaiser o Abate di medie dimensioni
- 90gr di zucchero di canna
- 50gr di latte
- 2 uova + 1 tuorlo
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 bicchiere d'acqua.

Preparazione

1. Pelate e detorsolate le pere; dividetele poi a metà e cuocetele in una casseruola con il vino bianco assieme all'acqua per circa 20 minuti a partire dall'ebollizione. Saranno pronte quando risulteranno morbide al contatto con un coltello. Poi frullatele fino a renderle cremose.

2. Battete le uova e il tuorlo con 15gr di zucchero.

3. Portate a ebollizione il latte con 25gr di zucchero e la scorza di un limone (preferibilmente non trattato), toglietelo dal fuoco e versatelo sulle uova sbattute. Successivamente unite alla crema di pere.

4. Preparate il caramello con 50gr di zucchero a fuoco basso affinché non bruci  Toglietelo dal fuoco e distribuitelo sul fondo di 4/6 stampini scanalati (ø 6 cm, h 5,5 cm).

5. Versate il composto e infornateli a bagnomaria per poco più di 1 ora a circa 170 °C. Saranno pronti quando si sarà fatta una leggera crosticina sulla superficie.

6. Fate raffreddare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Per la presentazione vi lascio utilizzare la vostra immaginazione. Io ho scelto un po' di zucchero vanigliato e qualche goccia di cioccolato...

Commenti

Post più popolari